Open Innovation e INDUSTRIA 4.0

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

MANTENERE LA COMPETITIVITA’ UTILIZZANDO ANCHE IDEE
E COMPETENZE ESTERNE

Image
LA SFIDA
Per proteggere il futuro dell’azienda e rimanere competitivi nel mercato, EsaProfessional ti aiuta ad avviare un processo di innovazione che permetta di ridurre i rischi dell’R&D e ne accordi i tempi dando vita a nuove fonti di ricavo.
Image
IL PROBLEMA
La sempre maggior complessità dei progetti di innovazione e R&D ha dimostrato l’inefficienza del metodo tradizionale; la perdita del controllo sui costi e la dilatazione dei tempi di R&D sono i sintomi più comuni.
Image
LA SOLUZIONE
Con un approccio aperto è possibile distribuire parte del rischio su altri attori coinvolti attivamente nel processo (startup, fornitori, clienti, università, ecc.), con il risultato di rendere più sostenibile la crescita e di portare le idee fino al go to market.

AZIONI POSSIBILI


• Avviare un programma di Open lnnovation per specifiche sfide.


• Utilizzare metodologie innovative, quali il Design Thinking, per produrre concept di prodotti, servizi, processi o modelli di business.


• Questo modello di innovazione permette di ridurre i rischi, perché sviluppare in autonomia un’idea innovativa richiede all’impresa di assumersi un’incredibile quantità di rischi, da quelli tecnologici a quelli di mercato.

RISULTATI ATTESI


Mantenere la competitività in un contesto in cui i costi e i tempi per lo sviluppo dell’innovazione sono sempre più elevati.


• Incrementare il proprio vantaggio di prodotto riducendo i tempi ed i costi di sviluppo.


•  Dare vita a nuove fonti di ricavo, favorendo – attraverso spin-off – lo sviluppo di nuovi business meno correlati con il Core Business tradizionale.

Image module

Conosci il nostro team

Forniamo alle imprese una profonda conoscenza altamente specializzata, costruita attraverso anni di esperienza direttamente all’interno delle aziende.
Un team strutturato di professionisti esperti in diversi settori che aiuta e ha aiutato decine di organizzazioni nel raggiungere l’eccellenza.

Scopri di più