Passaggio Generazionale

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

GARANTIRE LA MIGLIORE CONTINUITA’ AZIENDALE NONOSTANTE I CAMBIAMENTI NECESSARI

Image
LA SFIDA
Il passaggio generazionale è un momento cruciale nella vita di una azienda, perché implica il trasferimento da una generazione all’altra di un vero e proprio patrimonio di know-how e competenze di gestione, acquisite in anni di esperienza. Con il passaggio sono a rischio anche l’insieme di relazioni con il territorio, nonché numerosi posti di lavoro. Anche per questo motivo il processo di ricambio generazionale deve essere gestito al meglio.
Image
IL PROBLEMA
Il passaggio generazionale non è mai semplice né scontato: la successione non è quasi mai adeguatamente programmata e le strade da percorrere risultano spesso diverse a seconda delle situazioni e delle personalità coinvolte.
Image
LA SOLUZIONE
Il successo del passaggio generazionale è legato non solo alla corretta individuazione della operazione di trasferimento azionario, ma anche, e soprattutto, alla scelta del modello di business e alla stabilità della governance futura sia famigliare che aziendale.
Attraverso un’attenta pianificazione strategica ed una valutazione molto precisa delle skills manageriali già presenti in azienda e di quelle invece necessarie, EsaProfessional accompagna le aziende nel cambiamento.

AZIONI POSSIBILI


• Bilancio generazionale sulla continuità dell’impresa.


• Valutazione di competenze e orientamento dei successori designati.


• Coinvolgimento di supervisori e coordinatori esterni di tutte le fasi della transizione per garantire obiettività e semplificare i passaggi.


• Inserimento in azienda di manager temporanei che fungano da ponte tra le due generazioni.

RISULTATI ATTESI


• Definizione e implementazione dei migliori strumenti finanziari, fiscali e organizzativi per limitare gli impatti sulla vita dell’azienda.


• Pianificazione della gestione del passaggio generazionale in maniera professionale e con i tempi adeguati al fine di esaminare tutti gli aspetti peculiari del singolo caso concreto ed evitare gli errori più comuni che in simili situazioni quotidianamente si riscontrano.


• Massima cura del forte coinvolgimento psicologico di chi si trova nella situazione di dover lasciare la gestione della propria impresa e rigoroso supporto metodologico per la valutazione delle capacità degli eredi in funzione delle future esigenze dell’azienda.

Image module

Conosci il nostro team

Forniamo alle imprese una profonda conoscenza altamente specializzata, costruita attraverso anni di esperienza direttamente all’interno delle aziende.
Un team strutturato di professionisti esperti in diversi settori che aiuta e ha aiutato decine di organizzazioni nel raggiungere l’eccellenza.

Scopri di più